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Scheda CrewQuiz simulatore Esame Patente Nautica:

 
5017 Al diminuire del peso dello nave, come variano il volume di carena e la riserva di galleggiabilità?
     
A.
aumenta il volume di carena e rimane costante la riserva di galleggiabilità.
   
B.
rimane costante il volume di carena e diminuisce la riserva di galleggiabilità.
   
C.
diminuisce il volume di carena e aumenta la riserva di galleggiabilità.
     

5014 All´aumentare dell´altezza Metacentrica:?
     
A.
diminuisce la stabilità raddrizzante.
   
B.
aumenta la coppia sbandante.
   
C.
aumenta la coppia raddrizzante.
     

5038 Da cosa è generato un incendio di classe D?
     
A.
da particolari metalli infiammabili.
   
B.
da liquidi infiammabili.
   
C.
da combustibili solidi.
     

5108 In genere, nella zona interessata dalla presenza di un fronte stazionario o quasi stazionario:?
     
A.
non si verificano mai i temporali.
   
B.
prevalgono fenomeni freddi con forti escursioni termiche al suolo.
   
C.
nessuna delle affermazioni suddette è vera.
     

5092 Sono nuvole temporalesche:?
     
A.
gli altocumuli
   
B.
i cumulonembi.
   
C.
i nembostrati.
     

5077 I "Cumuli" sono:?
     
A.
nubi grigie stratiformi.
   
B.
le nubi più alte di aspetto chiaro e filamentoso.
   
C.
nubi a sviluppo verticale.
     

5100 Genralmente, dopo un periodo di vento da nord, una calma di vento fa prevedere:?
     
A.
l´arrivo di venti da sud.
   
B.
l´arrivo di venti da ovest.
   
C.
non si possono fare previsioni.
     

5117 Il termine Stau indica:?
     
A.
un vento che, per effetto di un ostacolo orografico, è costretto a salire di quota lungo il versante sopravento con conseguente raffreddamento forzato della temo. dell´aria generando tempo perturbato, nuvolosità e pioggia.
   
B.
un vento che, per effetto del riscaldamento forzato della temperatura dell´aria e dell´allontanamento della saturazione, assicura cielo sereno, temperature più alte rispetto al versante sopravento, assenza di nubi e buona visibilità.
   
C.
un vento katabatico.
     

5194 Procedo con Pv 270° in presenza di correnti settentrionali e in assenza di vento. Se apprezzo un angolo di deriva di 4° qual è la Rv risultante della nave?
     
A.
Rv = 274°.
   
B.
Rv = 266°.
   
C.
non vi sono elementi sufficienti per rispondere.
     

5193 Procedo verso il porto con rotta Rv = 000°. In presenza di vento di Levante che genera uno scarroccio di 6° ed in assenza di corrente, quale Pv devo assumere per arrivare a destinazione?
     
A.
Pv = 006°.
   
B.
Pv = 354°.
   
C.
non vi sono elementi sufficienti per rispondere.
     

5158 Decl. (2007,0) 1°00’ E, Dim. Ann. 10’ circa. Il valore all’1.01.2015 è:?
     
A.
2° 20’ E.
   
B.
0° 20’ W.
   
C.
0° 20’ E.
     

5261 Quali informazioni tra le seguenti forniscono le pubblicazioni "Radioservizi per la Navigazione"?
     
A.
Norme sulle comunicazioni radio a bordo delle navi.
   
B.
Stazioni costiere: servizi in MF, HF e VHF; Servizi di radiodiffusione degli avvisi ai naviganti; Radiosegnali orari. Servizi di diffusione di bollettini meteorologici.
   
C.
disciplina delle frequenza MF e VHF in uso nel servizio mobile marittimo.
     

5293 L´E.P.I.R.B. è un trasmettitore di emergenza:?
     
A.
programmato con il codice MMSI assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
   
B.
programmato con il codice MMSI assegnato dalle Direzioni Marittime.
   
C.
che utilizza la frequenza 306 MHz oltre che la 131.5 MHz per "homing" a bassa potenza.
     

5120 Riguardo agli elementi identificatori dell´onda, la lunghezza di un´onda è data dalla:?
     
A.
distanza orizzontale tra due incavi successivi
   
B.
distanza orizzontale tra due creste successive
   
C.
distanza verticale tra la cresta di un´onda e l´incavo dell´onda successiva.
     

5007 Nella stabilità di forma:?
     
A.
il centro di gravità G ed il centro di spinta C si trovano al di sopra del metacentro M.
   
B.
il centro di gravità G sta sopra il centro di spinta C.
   
C.
il centro di gravità G sta nello stesso punto del centro di spinta C.
     

5048 Quale tra le seguenti affermazioni è corretta:?
     
A.
l´incendio di classe B è generato da liquidi infiammabili.
   
B.
l´incendio di classe A è generato da gas infiammabili.
   
C.
l´incendio di classe C è generato da sostanze chimiche
     

5143 Quale delle tre relazioni seguenti è corretta?
     
A.
Pv = prora magnetica + (+/- deviazione) + (+/- declinazione).
   
B.
Pm = prora vera + (+/- declinazione).
   
C.
Pv = prora magnetica + (+/- declinazione).
     

5197 Procedo con Pv 270° in presenza di venti meridionali e in assenza di corrente. Se apprezzo un angolo di scarroccio di 3° qual è la Rv risultante della nave?
     
A.
Rv = 273°.
   
B.
Rv = 267°.
   
C.
non vi sono elementi sufficienti per rispondere.
     

5153 Dati di navigazione: Pv 080°; declinazione 2° W; deviazione 1° E. Determinare la Pb per mantenere la Pv suddetta.?
     
A.
Pb = 080° - (- 2°) + (+ 1°) = 083°.
   
B.
Pb = 080° + (- 2°) + (+ 1°) = 079°.
   
C.
Pb = 080° - (- 2°) - (+ 1°) = 081°.
     

5166 Decl (2002,0) 04°30’ E, Dim. Ann. 30’. Il valore all´1.01.2015 è:?
     
A.
2° 00´ E.
   
B.
2° 00´ W.
   
C.
2° 30’ W.