CAPITOLO 4 – Paragrafo 2

 

REGOLAMENTO PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE

 

Regolamento

 

  Ogni nave deve:

Mantenere sempre un servizio di vedetta

Procedere  a velocità di sicurezza

In caso di dubbio ritenere che il rischio esiste

 

  Il rischio esiste se:

Una nave si avvicina

Il rilevamento bussola di questa nave non varia apprezzabilmente

 

Precedenze navi a motore

  Rotte opposte: ciascuna nave deve accostare a dritta

  Rotte incrociate: la nave che vede l’altra a dritta deve lasciare libera la rotta all’altra evitando se possibile di passerelle di prora

 

  Rosso al rosso – verde al verde – via così che la nave non si perde

  Se al verde il rosso vedi vai al timone che manovrare devi

 

Manovre

  Ogni manovra deve essere eseguita con decisione – per evitare di lasciare nel dubbio l’altra imbarcazione – ampio margine di tempo – manovra chiara

  La nave che ha diritto a mantenere immutata la propria rotta deve mantenere la rotta a meno di evidente situazione di pericolo ritenendo che l’altra imbarcazione non ha capito la situazione

  Nel caso di rotte che si incrociano per navi a motore la nave che ha il diritto di precedenza non deve mai accostare  sinistra – per evitare l’abbordaggio nel caso di ritardo dell’operazione da parte dell’altra

 

Regole tra navi a vela

  La nave con mure a sinistra deve dare la precedenza

  Se le due navi hanno le stesse mure quella sopravvento deve dare la precedenza

  Se la nave con mure a sinistra vede una nave sopravvento ma non riesce a stabilire le mure di quest’ultima deve comunque dare la precedenza

Sorpasso

  La nave raggiungente deve dare sempre la precedenza alla nave raggiunta

  La nave raggiunta non deve variare comportamento

 

  Si definisce nave raggiungente una nave che si avvicina all’altra da una direzione di oltre 22,5° a poppavia del traverso (arco di visibilità del solo fanale di poppa)

 

Precedenze – NAVI A VELA

  Una nave a vela ha sempre la precedenza rispetto ad altre navi TRANNE :

  navi condizionate dal pescaggio(immersione)

  Manovrabilità limitata

  Non governano

  Intenta a pescare

  Navi In uscita dal porto

  Se l’imbarcazione a vela procede a motore non è considerata nave a vela

 

Precedenze – NAVI  A  MOTORE

  Una nave a motore deve dare la precedenza:

  Navi a vela

  Condizionati dal pescaggio

  Manovrabilità limitata

  Non governa

  Intenta alla pesca

  In uscita dal porto