CAPITOLO 6 – Paragrafo 15

 

BUSSOLA MAGNETICA

La bussola si compone in generale di uno o più aghi magnetici (equipaggio magnetico) adattati inferiormente e solidali con una rosa dei venti graduata. Questo complesso poggia in equilibrio sopra un perno, che permette agli aghi e quindi alla rosa di orientarsi. Il tutto è sistemato in una cassa mortaio trasportabile e fissabile alla nave.

Chiamasi bussola normale una bussola sistemata in un sito appositamente scelto, generalmente con orizzonte libero e dove meno  si risento gli effetti dei ferri di bordo. Le indicazioni della bussola  normale sono le più esatte e servono di norma per la navigazione e per controllare le altre bussole di bordo. Alla bussola normale sono uniti glli accessori che servono per misurare i rilevamenti.

Chiamasi  bussola di rotta quella sistemata presso la ruota del timone.

Le bussole magnetiche possono essere a liquido  o a secco. Quelle usate attualmente sono a liquido per questo hanno così il vantaggio di essere più sensibili ai cambiamenti  di direzione della nave in quanto la rosa, pur avendo un equipaggio magnetico più potente e quindi più pesante, ha minor  attrito sulla punta di sospensione. Il liquido è una miscela in congelabile di acqua e alcool al 15 / 20%.

 

 

Raccomandazioni per la collocazione della bussola magnetica

1)    almeno 2 metri dal motore

2)    lungo l’asse longitudinale dell’imbarcazione

3)    in un punto facilmente visibile al timoniere