CAPITOLO 6 – Paragrafo 16

 

TIPI DI NAVIGAZIONE

 

 

 

NAVIGAZIONE STIMATA:

quando la determinazione del punto nave stimato è in funzione della rotta seguita e delle miglia percorse in un dato intervallo di tempo

Calcolo punto stimato –senza considerare  eventi esterni
D= V x T     D= distanza   V= velocità   T= tempo 

 

 

 

NAVIGAZIONE COSTIERA:

quando la determinazione del punto nave è in funzione degli elementi in vista della costa

In questo caso se dovesse esserci presenza di corrente o vento il punto nave stimato e quello ottenuto con la navigazione costiera potrebbero essere diversi

 

 

 

Differenza Tra PRORA e ROTTA

Prora angolo tra il Nord e l’asse longitudinale della nave

Rotta – angolo tra il nord e la direzione effettivamente seguita dalla nave in presenza di vento + corrente

 

 

 

 

Effetti del vento
Scarroccio: spostamento laterale rispetto alla rotta sulla superficie dell’acqua per effetto del vento – valutato ad occhio dal timoniere – scia

 

Cosa provoca la corrente:
la corrente provoca la deriva: spostamento rispetto al fondale per effetto della corrente (marea- temperatura-salinità)

 

 

 

 

Calcolo della rotta considerando le correnti di marea

 

I 4 problemi delle correnti

  1°)  nota la prua trovare la rotta effettivamente seguita – Elementi noti Pv Vp Dc (direzione corrente) Vc

  2°) nota la rotta trovare la prua per arrivare alla destinazione desiderata – noti Rv Vp Dc Vc

  3°) nota la rotta trovare la prua e la velocità propulsiva necessarie per arrivare a destinazione ad un ora data – noti Rv Dc Vc Tempo di percorrenza

  4°) calcolare i parametri di direzione e velocità di una corrente ignota alla partenza – noti Pv Vp Ps Pn

 

Luogo di posizione: è un insieme di punti che gode di una stessa proprietà geometrica

 

 

 

 

 

 

 

 

Luogo di posizione:
ALLINEAMENTO: quando si vedono 2 oggetti allineati della costa

 

Luogo di posizione:
RETTA DI RILEVAMENTO: quando si rileva un punto cospicuo della costa con la bussola

 

Luogo di posizione:
Cerchio di uguale distanza: quando si misura la distanza da un punto cospicuo della costa con il radar

 

Con 2 o più luoghi di posizione si ottiene il punto nave

 

Che cosa è un rilevamento

 

La navigazione stimata non garantisce di conoscere con sicurezza il luogo in cui la barca si trova

 

Il rilevamento dei punti cospicui della costa, quando la navigazione costiera è possibile, è lo strumento migliore mediante il quale possiamo determinare l’esatta posizione

Rilv  - Rilm  - Rilb  -

Si misura con la bussola

Angolo formato tra il Nord ed il punto cospicuo

 

 

 

 

 

 

 

 

Rilevamento polare

  E’ l’angolo compreso tra la direzione dell’asse longitudinale della nave ed il punto rilevato

 

  Si misura con il grafometro da 0 a 180 dritta o da 0 a 180 sn in relazione alla posizione dell’oggetto rispetto alla propria prora

  Il Rilp prima di tracciarlo sulla carta dovrà essere convertito in Rilv

  Rilv= Pv + Rilp (oggetto rilevato a dritta)

  Rilv= PvRilp (oggetto rilevato a sinistra)

 

 

 

 

 

 

 

Calcolo punto nave con 2 rilevamenti dello stesso oggetto

 

Figura 1

 

Figura 2

 

 

 

 

 

 

 

Calcolo punto nave con il metodo dell’angolo doppio

 

Figura 1

Figura 2

 

 

 

Figura 3

 

 

Calcolo punto nave con il metodo del 45 e 90

 

Calcolo punto nave con 3 rilevamenti

 

 

Calcolo punto nave con 2 distanze

 

Punto nave con rilevamento e distanza